Nel 1976 Toni Santagata tiene due concerti memorabili al Madison Square Garden di New York, che gli aprono le porte dei teatri più importanti di Stati Uniti e Canada.
Quando ho debuttato e mi sono esibito per la prima volta negli Stati Uniti, al Madison Square Garden, il tempio della musica mondiale, era veramente un anno fortunato perché avevo vinto Canzonissima e successivamente ero nella hit parade non solo italiana ma anche europea.
La sera del mio debutto ventimila persone mi diedero una gioia che non dimenticherò mai: venti minuti di applausi, una standing ovation che non finiva mai e sul palco mi buttarono caramelle, fiori, addirittura soldi, tant’è vero che i ragazzi della mia orchestra contarono 1500 dollari.
La grande sorpresa è che il presentatore, mentre il pubblico mi chiedeva il bis e io ero dietro al palco, disse: "Toni Santagata ha piantato un chiodo negli Stati Uniti d’America" e in effetti quella fu la verità perché da quella serata proseguì poi una tournée straordinaria: Boston, Chicago, Pittsburgh, Philadelphia e altre grandi città. Da allora poi negli Stati Uniti ci sono tornato tante volte per concerti uno più grande dell’altro.
A New York è riuscito a lasciare il segno, tanto che negli anni ‘80 è stato anche il primo italiano a essere invitato a cantare nella famosa Ball Room dell’Hotel Plaza, dove tanti grandi della musica si sono esibiti.
Un altro episodio importante legato agli Stati Uniti e a New York è capitato 5 anni dopo la morte di John Lennon, assassinato l’8 dicembre del 1980. Per commemorarlo, dopo la famosa veglia a Central Park, che avvenne il 14 dicembre 1980 alla presenza di oltre 50.000 persone, fu creato un memoriale, lo Strawberry Fields Memorial, un giardino in cui al centro è stato posizionato un mosaico circolare in stile pompeiano, recante la scritta Imagine, che fu donato dal Comune di Napoli.
Il 9 ottobre del 1985 in occasione del 45esimo compleanno di John Lennon la vedova Yoko Ono inaugura lo Strawberry Field Memorial e invita anche Toni Santagata insieme alla delegazione che parte dall’Italia per l’evento.
Quello stesso giorno era anche il 10° compleanno di Sean Lennon, nato lo stesso giorno di John, e Toni ebbe l’onore di partecipare alla festa subito dopo l’inaugurazione.
Continuano i suoi concerti in Italia e all'estero, tra cui Canada, Argentina e Russia.
La tournée arriva in Costa d'Avorio dove quella di Toni Santagata è la prima esibizione in quel paese con il concerto per il Presidente della Repubblica.
E mentre la Rai lo scrittura per un Concerto dal vivo ai Giardini Naxos, viene invitato al festival di Berlino.